BREVE INTRODUZIONE SULLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
L’Associazione Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo è l’unica associazione di volontariato culturale del territorio che realizza visite guidate a Palazzo Arese Borromeo da quasi 30 anni, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, attività primaria e per la quale è nata ed esiste tutt’oggi.
Nasce nel 1992 e le ragioni che hanno spinto a crearla, sono la convinzione che operare per far rivivere un bene culturale come Palazzo, (iniziavano i primi lavori di restauro), fosse un degno modo di mettersi al servizio degli altri, per far crescere la sensibilità e l’amore verso i Beni Culturali che possono essere considerati il capitale più importante del nostro Paese.
L’Associazione servendosi dell’opera gratuita e volontaria dei suoi soci e simpatizzanti si propone di promuovere e organizzare incontri per la divulgazione del valore storico-artistico e monumentale del Palazzo.
Parla una delle guide Volontarie della Associazione itervistata da OROBIE https://youtu.be/-viPbVAAIpU?si=UJZRq1OGNfTESs_-
COSA PROPONIAMO
In questi quasi 30 anni di attività ininterrotta gli “Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo” si sono sforzati di dare attuazione ai propositi sopra espressi organizzando varie manifestazioni, fra cui le visite guidate al Palazzo e al Giardino durante tutto l’anno.
Nel 1996 ha pubblicato una guida di Palazzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, giunta alla sua 3za edizione.
Le guide dell’Associazione si sono formate attraverso la partecipazione al corso promosso a suo tempo dal Comune con l’ISAL, tenuto dal prof. Andrea Spiriti. Ed oggi formano a loro volta i nuovi volontari che entrano a far parte del gruppo.
Lo spirito che da quasi 30 anni accomuna i suoi soci e li guida, fa sì che essa porti avanti la divulgazione delle bellezze storiche e artistiche sia di Palazzo sia della Città di Cesano Maderno, anche nelle scuole con una serie di progetti ad hoc e in alcuni casi unitamente ad altre associazioni del territorio: Museo didattico del Legno e ISAL.
NON SOLO VISITE GUIDATE
Dal 2008 altre iniziative!
Tra gli altri eventi realizzati in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali (mostra dell’Affresco), Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (mostra sui beni ritrovati); la partecipazione dell’Associazione al Progetto Ville di Delizia.
L’attività dell’Associazione non si ferma qui ma va oltre, e la prova del grande impegno sono le attività culturali che propone con ITINERARI D’ARTE.