Associazione Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo

Volontariato culturale dal 1992

Home

 

Chi siamo

 

ASSOCIAZIONE AMICI DEL PALAZZO E PARCO  ARESE BORROMEO
 
CHI SIAMO - BREVE INTRODUZIONE SULLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
 
L’Associazione Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo è l’unica associazione di volontariato culturale del territorio che realizza visite guidate a Palazzo Arese Borromeo da 20 anni in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno
Nasce nel 1992, per volontà di un gruppo di cittadini cesanesi, l’associazione di volontariato culturale denominata “Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo”, legalmente costituita con atto notarile.
Le ragioni che hanno spinto a creare questa Associazione, nascono soprattutto dalla convinzione che operare per far rivivere un bene culturale come Palazzo Arese Borromeo, (allora iniziavano i primi lavori di restauro), fosse un degno modo di mettersi al servizio degli altri, per far crescere la sensibilità e l’amore verso i Beni Culturali che possono essere considerati il capitale più importante del nostro Paese.
L’Associazione servendosi dell’opera gratuita e volontaria dei suoi soci si propone di:
·      promuovere ed organizzare incontri per la divulgazione del valore storico-artistico e monumentale del Palazzo e Parco Borromeo;
·      organizzare incontri e iniziative culturali che abbiano come loro consona cornice il palazzo e il parco, perché questi siano un vivace centro di attività sociali e culturali;
·      collaborare con l’Amministrazione Comunale per promuovere le attività socio-culturali che si svolgono all’interno del palazzo.
In tutti questi anni di attività ininterrotta gli “Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo” si sono sforzati di dare attuazione ai propositi sopra espressi organizzando varie manifestazioni, fra cui le visite guidate al Palazzo e al Giardino, sia settimanalmente che negli eventi della Provincia di Monza e Brianza nell’ambito di Ville Aperte e visite guidate nonché laboratori specifici per le scuole che lo richiedono.
Per dare un degno completamento a questa iniziativa, l’Associazione ha pubblicato una guida di Palazzo Borromeo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesano Maderno con lo scopo di fornire ai visitatori una informazione il più possibile completa pur rimanendo nell’ambito delle notizie essenziali.
Nell’ottica della realizzazione di iniziative culturali, ogni anno organizza a Palazzo tre manifestazioni: “Pittori a Palazzo” (sin dal 1991), “Il mondo in un Click” premio fotografico (sin dal 1993) e le neo nate “Scultori a Palazzo” (dal 2008) e “Simposio del Legno” (dal 2009), oltre a eventi in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali (mostra dell’Affresco) e altri enti (tra cui Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale).
Come già accennavamo, nella promozione e divulgazione del valore storico-artistico del Patrimonio del territorio, svolge innumerevoli laboratori con le scuole del territorio, dei paesi limitrofi (Seregno, Seveso, Desio, Bovisio Masciago, Paderno Dugnano, Cantù, Meda, Ceriano Laghetto, Limbiate. . .) e di Milano città, coinvolgendo un numero sempre crescente di studenti di ogni ordine e grado, (tra i 1.000 e i 1.400 studenti all’anno, dall’asilo alle superiori)
 
Per informazioni:
Tel. 335 8360818

Home